La Trilogia di NihilVille di Anna Nihil
La Trilogia è composta da tre libri: Mandy, La figlia di Satana e Il Trio delle Meraviglie.
Il punto in comune dei tre romanzi è la città di NihilVille. Una metropoli grigia, con alti grattaceli, dove il sole brilla poco, soprattutto su una zona della città.
C'è il quartiere "perbene", dove tutto si svolge nella norma e si vive tranquilli; e il quartiere "feccia", abbandonato al degrado più totale, dove la criminalità domina.
I protagonisti sono in bilico, così come li vedete ritratti anche sulle copertine dei libri, tra il bianco e il nero della loro città.
Mandy vorrebbe liberarsi da un sistema crudele che l'ha resa schiava. John Kill desidera lo stesso per sé. Riusciranno a unire le forze e a fuggire?
La figlia di Satana è Ice, una ragazzina che si sente una donna forte e matura. Sentirà crollare le sue certezza quando incontrerà Dylan...
Ice e Dylan, li ho amati tantissimo, e ho voluto farli rincontrare, 10 anni dopo, ne "Il Trio delle Meraviglie". Sulla copertina del libro, a partire da sinistra, trovate Dylan, Ice e Gordon. Altro personaggio memorabile de "La figlia di Satana", una presenza fondamentale per Ice, che non poteva mancare in questo capitolo conclusivo.
La trilogia ha il fascino di un fumetto, la scorrevolezza di un film, ma anche tanta verità tratta dalla cronaca nera: la piaga dello sfruttamento della prostituzione, la criminalità organizzata, i politici disonesti, i ricatti, gli omicidi per futili motivi, i bambini soldato, la pedofilia, le sperimentazioni illegali su cavie innocenti e inconsapevoli...
Spero che leggere la Trilogia vi faccia venir voglia di cambiare in meglio il mondo. Si può fare! Basta volerlo. Basta iniziare da noi stessi.
Anna Nihil
Sito ufficiale dell'Autrice: http://ilibridianna.blogspot.it
Post a Comment