Header Ads

Le dee del miele di Emma Fenu


Ho scritto "Le dee del miele" a Copenhagen, dove vivo come espatriata. Osservavo i fiocchi di neve librarsi in cielo, da dietro i vetri della finestra, e, con la memoria e l'immaginazione, tornavo a casa, nella Sardegna in cui sono nata, nel ventre della mia storia di Donna. Ho raccontato l'intreccio delle vite delle mie nonne, di mia madre e di me bambina percorrendo il Novecento nella sua interezza, nei cambiamenti che lo hanno caratterizzato. Mossa dalla nostalgia anche di epoche che non ho mai vissuto ma mi appartengono intimamente perché mi sono state trasmesse attraverso un cordone ombelicale fatto di sangue, di farina, di miele e di potere femminile, ho percorso il perimetro circolare della luna piena per svelare il segreto di un misterioso "dono di famiglia".
Emma Fenu






Nessun commento