Header Ads

5 libri suggeriti da Roberta F.I. Visone

Un saluto a tutti voi!
Oggi, la lettrice che ci suggerirà cinque libri è una nostra cara conoscenza: Roberta F.I. Visone, ideatrice e protagonista dello speciale "Autori in Video". Roberta è soprattutto una prof, non si sfugge al suo sguardo attento, allenato a scovare ogni minima imperfezione... 😊

foto di Roberta FI Visone


1 - Tracce latenti di umanità (Alberto Alessandri) 
La -d eufonica è presente anche laddove non è corretta (es. "ad e-"). Inoltre, sarebbe stato meglio rendere in prosa alcune sue poesie e personalmente avrei usato più virgole. Tuttavia, sono lodevoli i pochi errori di battitura, e dai primi versi ho notato una scrittura di getto e "nevrotica" e un ritmo molto incalzante, come un trapano che perfora a velocità costante il terreno, che in questo caso è il foglio. Forma e contenuto vogliono scavare a fondo, laddove oggi più che mai si tende alla superficialità e alla falsità, atteggiamenti criticati nelle poesie. Oltre alla critica, sono presenti nel libro la fiducia nell'Umanità e accenni letterari (Milton, Bibbia, Süskind, Tolkien). Una curiosità: perché 33 tracce? Una al mese (con due poesie "fuori" dal calendario) o un richiamo ai canti danteschi?

2 - Luna (Anna Nihil)
Ho notato troppe ripetizioni lessicali e la -d eufonica è presente anche laddove non è corretta (es. "ad e-"). Inoltre vi sono pochi connettivi e alcune frasi contengono troppe subordinate. Credo che il testo sarebbe stato reso al meglio con un editing approfondito, ma se avessi letto questa favola quando ero più piccola, avrei avuto un libro-amico in più a darmi la forza di superare i pregiudizi della gente e di avere più fiducia nella me adolescente. Pertanto ritengo le stesse ripetizioni, inserite fra gli aspetti "negativi", adatte a un libro destinato a lettrici e lettori più piccoli di me. Il buon insegnamento tratto da questa favola, ovviamente, prescinde dall'età del lettore.

3 - Il ventre di Scampia (Emanuele Cerullo)
Anche nel suo caso ho riscontrato -d eufoniche presenti anche laddove non sono corrette, ma è ammirevole il tentativo di redenzione tramite la scrittura, andando Oltre le vele. Inoltre, ho riscontrato buone allitterazioni e una scrittura semplice, alla portata di tutti nonostante il ricco bagaglio culturale di Emanuele. Lui dimostra che la poesia non deve essere per forza "alta" per trasmettere dei messaggi, anzi, la semplicità entra nelle vele e ne esce candida per donarsi anche a chi non possiede lauree o specializzazioni.

4 - Abilmente - Il coraggio di non arrendersi (Maria Rosaria Ricci)
Mi sarebbe piaciuto leggere di Maria Rosaria e Pasquale uniti in matrimonio, ma essere sposi col Signore e saper essere all'altezza della vocazione è uno dei pregi più grandi che un essere umano possa avere. Ho riscontrato uno stile naturale, fresco e spontaneo, e il libro è permeato di luce, gioia, fortuna e accoglienza: la luce e la gioia date dalla fede nel Signore, e la fortuna di avere parenti, compagni di classe e insegnanti come si deve e che accolgono l'alterità facendola propria. Non tutte le famiglie possono dire lo stesso, purtroppo! Inoltre, è interessante leggere come la disabilità possa essere trasformata in risorsa e come la stessa possa smuovere gli animi di una famiglia intera. Per me la parte più bella del libro va dal capitolo I successi della terapia di Ute in poi, e mi piacerebbe molto conoscere più a fondo il punto di vista di Domenico e Tiziana che, come me, vivono a contatto con la disabilità tutti i giorni.

5 - L'anello dei Signori (Roberto Megna, Carlo Lauro)
In alcune pagine ho avuto difficoltà a capire la sequenza delle vignette, ma è un fumetto che si legge in poco meno di un'ora e che regala attimi di puro divertimento. Ho avuto l'onore di avere anche l'autografo e lo schizzetto dagli autori stessi, durante il Comicon 2018 a Napoli. Chi ama i giochi di parole e il mondo fantasy ne resterà estasiato!



----------------------------- 
E voi, lettori? Quali sono i 5 libri che più vi hanno colpito nelle vostri recenti letture? Inviate le vostre cinque mini-recensioni in un'unica email a hovogliadilibriveri@gmail.com.
Vi aspettiamo! 
-------------------------------




Nessun commento