Header Ads

Incontri con piante straordinarie di Chiara Saccavini


Scriveva Coleridge: ‘Ogni cosa ha una vita propria, ma noi siamo tutti una cosa sola’ . Sono cresciuta in una famiglia che ama la natura e la bellezza della Creazione. Il regno vegetale, per me, non è mai stato qualcosa di estraneo, ma piuttosto il luogo in cui l’energia creatrice si manifesta, in tutta la sua forza, incommensurabile, illimitata, impenetrabile. Io mi metto in ascolto, osservo umilmente le singole piante che vedo crescere e esprimersi nella fioritura, e ne resto sempre incantata. In questo libro ho voluto indagare i lati più oscuri delle strategie di sopravvivenza e crescita delle piante, spinta da un mia stessa curiosità. Ho quindi cercato di manifestare in modo semplice quanto andavo scoprendo, con esempi di piante note e meno note. Mi fanno ‘compagnia’ grandi filosofi che, anch’essi, hanno amato la Natura e l’hanno studiata ed indagata a fondo: Rousseau, Goethe, Bruno… solo per citarne alcuni. Ma anche scrittori come Calvino, Lionni, Borges… È un libro che esula dalla botanica e si avventura su strade diverse, che spero stimolino la fantasia del lettore e lo avvicinino alla Bellezza della Natura, in tutto il suo splendore, perché, come scrisse Einstein: ‘ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata!’ Chiara Saccavini




Nessun commento