Header Ads

5 libri suggeriti da Anna Nihil

Ogni tanto tocca mettere in ordine la libreria, e nel ritrovarmi tra le mani 5 specialissimi libri, non ho potuto fare a meno di provare un po' di nostalgia. 
Maggio 2017, il nostro stand, il pass appeso al collo, il mio "La rivincita di Monna Lisa" in bella mostra, interviste, chiacchiere, i lettori, le blogger e i miei cari colleghi scrittori.
Custodisco gelosamente questi libri perché mi ricordano la mia prima e indimenticabile esperienza al Salone Internazionale del Libro di Torino!

1 - Quelle inaspettate sensazioni di Giovanni Floccari
Un'inattesa storia d'amore, tra Torino e Londra, si trasforma in un torbido triangolo amoroso. I protagonisti, travolti dalla passione, andranno contro ogni regola morale e civile...
Non si può fare a meno di procedere nella lettura desiderosi di capire quale delle due donne avrà la meglio. D'improvviso la narrazione ha una svolta thriller, che lo rende uno dei romanzi più sorprendenti che io abbia mai letto. Un altro dei motivi per cui mi piace molto è che cita luoghi di Torino che ho imparato a conoscere proprio in quel maggio 2017.

2 - Odore di camino spento di Enzo Pagano
Si cambia città, da Torino a Bari. Altro posto che conosco. Non so voi, ma a me appassionano ancora di più le storie ambientate in luoghi a me familiari. Tutto inizia un pomeriggio, quando una giovane tossicomane adesca un anziano. Lei gli porta via un orologio che per l'anziano vale quanto una medaglia. Già immaginava il giorno in cui l'avrebbe regalato con orgoglio al nipotino... deve trovare la ragazza e l'orologio! Questa sua missione lo porterà verso altri incontri particolari...
Il tutto è narrato dal punto di vista dell'anziano, dotato di una splendida capacità dialettica e un cinismo irresistibile.

3 - Lo zaino è pronto e io no di Marco Lovisolo
Si continua a viaggiare... ma in giro per il mondo! Grazie a Marco Lovisolo ho potuto vedere posti meravigliosi, dove forse non arriverò mai (chi lo sa?), stando beatamente sdraiata sul divano. Non è il classico diario di viaggio con un protagonista compiaciuto di sé e che pretende di insegnarti come si sta al mondo. Il nostro viaggiatore è molto onesto, schietto, ironico e imperfetto. Per questo viaggiare leggendo le sue pagine è una vera vacanza!

4 - Vorrei camminare come fanno i bambini di Giovanna Avignoni
Al centro del romanzo c'è un disturbo tanto serio quanto sottovalutato dalla nostra società: gli attacchi di panico. La vita di una giovane mamma è bloccata da questo problema che non le permette di vivere appieno come vorrebbe. Per lei è una fatica immensa anche solo fare pochi metri per raggiungere la casa di sua madre. Perché sta così male? Riuscirà a guarire?
Giovanna Avignoni ha saputo trattare questo tema con molta eleganza. Un libro emozionante e interessante.

5 -  Oltre l'anima di Pietro Romano
Qui non ho una trama da raccontarvi. Ci sono brevi emozioni da cogliere tra le pagine. È una raccolta di poesia, canzoni e riflessioni. Dopo averlo letto tutto d'un fiato, mi piace ogni tanto aprirlo in modo casuale per vedere quale prezioso consiglio mi arriverà. Oggi: "È nel palesare le nostre debolezze che dimostriamo la nostra forza!".

Questi i libri in mio possesso che mi ricordano il Salone del libro del 2017.

Foto mia (giugno 2018). Continuo a conservarli con cura! 😉


E il Salone del libro del 2018?
Ho partecipato con i miei libri "Rivoluzione" e "Mandy", ma non ho potuto essere presente. Ho perso tante belle cose, lo so, ma allo stesso tempo, grazie ai social ho potuto seguire l'evento a distanza e ho trovato altri 5 libri interessanti di cui vi parlerò... appena avrò finito di leggerli! 😊




----------------------------- 
 E voi, lettori? Quali sono i 5 libri che più vi hanno colpito nelle vostri recenti letture? Inviate le vostre cinque mini-recensioni in un'unica email a hovogliadilibriveri@gmail.com. 
Vi aspettiamo! 
 -------------------------------





Nessun commento